VALENTINA SALUTO - Fotografa Matrimonio - Wedding Photographer Trapani
  • Home
  • Chi sono
  • Portfolio
  • Contatti
  • Blog

It's a girl!!!

10/4/2015

0 Commenti

 
Immagine
Mi ero ripromessa di aggiornare più spesso il blog, ma per una cosa o per un'altra rimango sempre indietro… è più forte di me! Tra servizi, post-produzione e studio il mio blog rimane sempre l'ultimo della lista! E pure, quando si usava carta e penna ne scrivevo di diari. 
Momento nostalgia terminato. 

Qualche tempo fa ho avuto il grande piacere di fotografare una bellissima "futura" mamma in attesa della sua piccola creatura. Una ragazza dolcissima, bella e solare! Non è colpa mia se le mie amiche sono così! 
Questa maternity session in realtà è un regalo che Francesca, sua sorella, ha voluto regalarle prima dell'arrivo dell'amatissima nipotina. Dicono che la nascita di un figlio, per forza di cose, ti cambia la vita.
Si passa da dedicare del tempo a se stesse a dare anima e corpo a questo splendido dono che la vita ti ha regalato.
Così Francesca ha voluto che Annalisa avesse un pomeriggio speciale tutto per lei.
Che brava sorella!!!

Lo shooting è durato un paio d'ore che ahimè sono volate via subito.
Annalisa mi ha resa felice perché mi ha detto di sentirsi molto a suo agio con me e questo traspare perfettamente dalla naturalezza degli scatti che sono venuti fuori. Io non avrei più smesso di fotografare. Quando mi trovo così bene, quando dall'altra parte c'è una persona che si fida totalmente del lavoro che stai facendo, della tua professionalità è davvero una gioia fotografare.
Mi sono sentita come quando scattavo per puro piacere e non per lavoro. 
Per questo e per la sua pazienza ringrazio Annalisa e sopratutto Francesca che ha deciso di scegliere un regalo così originale, personale e dolce per sua sorella.

Perché ho deciso di pubblicare oggi questo racconto fotografico?
Perché proprio ieri è venuta al mondo la piccola NOELIA!!!

Quale augurio di benvenuto migliore se non questo?

Non vedo l'ora di conoscere la dolcissima Noelia… intanto vi mostro qualche scatto.
0 Commenti

Newborn - Isla

15/11/2013

0 Commenti

 
Immagine
Non è facile fotografare i neonati, ma è davvero una bellissima soddisfazione poter immortalare questi attimi irripetibili di infinita tenerezza e regalare ai neo-genitori dei bellissimi ricordi.
Questi piedini paffutelli sono della piccola Isla, frutto dell'amore tra Catia e Sean.
Prima di tornare a Dubai dal suo adorato papà, sono riuscita a farle qualche foto in Sicilia a casa dei nonni.
Questa Newborn session è un piccolo regalo per il suo papà che le è stato lontano (geograficamente).
Adesso il nido è al completo e auguro a questa splendida famigliola tutto il bene del mondo.
0 Commenti

Fototrauma-tessera.

18/10/2013

1 Commento

 
Immagine
Quanti di voi odiano esibire i propri documenti di identità per l'enorme imbarazzo a mostrare la foto?
Diciamolo, posare per la fototessera, non è affatto piacevole!

Ecco alcuni consigli per rendere meno traumatica questa esperienza.

Per prima cosa preoccupiamoci dell'abbigliamento.
Considerate che lo sfondo per la fototessera nella maggior parte dei casi è chiaro quindi non vestite con colori troppo scuri o troppo chiari, soprattutto non indossate il bianco perché avrete l'effetto fantasmino confondendovi con la parete. Scegliete una tonalità con cui vi vedete bene, ma non troppo sgargiante.

Evitate di mettere indumenti troppo scollati o dolce vita. Camicia, polo e T-shirt vanno benissimo. Per le donne consiglio di non indossare top con le spalle interamente scoperte perché nella fototessera potreste risultare senza vestiti!

Un suggerimento utile per le donne è utilizzare un make-up naturale e non troppo forte. Un velo di phard per sfumare gli zigomi e definire i lineamenti, mascara e un po' di rossetto sono perfetti! Spesso le foto servono per documenti che dureranno a lungo nel tempo, utilizzando colori troppo forti o che seguono la moda del momento potrebbero stancarvi presto! Evitare il make-up troppo luminoso e perlato ed eccentrico, per evitare di riflettere la luce e sembrare Jem delle Holograms

Anche per quanto riguarda i capelli bisogna evitare acconciature stravaganti, perché come accade per il trucco e l'abbigliamento, ciò che va di moda adesso non lo farà tra 1 anno!

Per quanto riguarda la posizione da assumere vi suggerisco di mettervi con le spalle di 3/4 rispetto al fotografo (o all'obiettivo della cabina fotografica) ma con il viso rivolto frontalmente, abbassando leggermente il mento.

Di solito ci si sente molto impacciati durante lo scatto per la fototessera, ma un consiglio utile è cercare di stare rilassati per assumere un'espressione più naturale e sopratutto sorridere un po'! Sorridendo leggermente anche lo sguardo risulta più espressivo e il viso illuminato, ma evitate sorrisi troppo larghi o forzati che potrebbero accentuare le rughe o le borse sotto agli occhi.

Cosa aggiungere?
In bocca al lupo (...o al fotografo!)

1 Commento

[ Catia, Sean... e piccolina ]

1/10/2013

0 Commenti

 
Finalmente dopo qualche mese riesco a pubblicare una maternity session realizzata in un pomeriggio d'estate. Loro sono Catia e Sean, una coppia stupenda che ho avuto il piacere di fotografare nel giorno del fatidico SI'. Adesso, a circa un anno dal loro matrimonio, è arrivato il frutto del loro amore, ma prima non mi sono fatta sfuggire la possibilità di fotografare i loro sorrisi mentre aspettavano l'arrivo della cicogna!
Non sono meravigliosi??? Non vedo l'ora di fotografare la piccola Isla!
0 Commenti

30 giorni per...

6/4/2013

1 Commento

 
Buongiorno mondo!
Ho fatto tanto per avere il sito con il blog annesso e adesso che ce l'ho, non ho mai scritto nulla.
Vergogna!!! 
Rompere il ghiaccio ed iniziare è difficile, ma stamattina, fissando il blog, guardavo la foto che ho pubblicato nel primo articolo e ho pensato... Perché no!?
Vi dirò com'è nata quella fotografia, che poi ho utilizzato come immagine pubblicitaria per l'inaugurazione del mio studio fotografico!
Tutto nasce l'estate di un paio d'anni fa, durante un periodo di apatia fotografica, io e la mia amica Carla decidiamo di fare qualcosa per stimolare un po' l'occhio e la mente. Cosa c'è di meglio di un progetto fotografico per allenarsi? Finiamo sul sito di White Peach che propone un calendario fotografico mensile che giorno dopo giorno consiglia un tema... 

Day 1: Self Portrait
Vi propongo l'idea originale, ma siete liberi di personalizzare il vostro progetto come meglio credete. 
A cosa serve tutto ciò? 
A risvegliare la vostra fantasia e creatività, a cimentarvi in stili e generi nuovi o semplicemente per divertirvi un po'!!! Io non sono riuscita a finire il progetto... ma è stato molto divertente e stimolante provarci.
Vi mostro qualche mia interpretazione... Buon divertimento!
V.
Immagine
Day 3: Clouds
Day 7: Fruit
Day 14: eyes
Immagine
Day 21: Faceless self-portrait
1 Commento

Anno nuovo, sito nuovo!

30/1/2013

2 Commenti

 
Finalmente dopo tanti sforzi e dopo un anno dall'apertura del mio studio fotografico, vede luce il mio sito internet. Dopo vari cambiamenti, sono finalmente approdata qui. Non avendo tempo da dedicare alla costruzione del sito la mia amica Carla mi ha (costretta) consigliato di utilizzare Weebly. E così, luce fu!

Non sono un tipo costante, e non sono una scrittrice, ma prometto di impegnarmi e di dedicare un po' di tempo al blog per farmi conoscere meglio e per farvi conoscere meglio l'amore che nutro per la fotografia.
Ecco tutto.
Immagine
2 Commenti

    Ciao, sono Valentina

    ho 40 anni (circa) e una macchina fotografica sempre in mano. Non è un oggetto, ma un prolungamento del mio essere.

    Archivio

    Aprile 2015
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Aprile 2013
    Gennaio 2013

    Categorie

    Tutto
    Baby
    Consigli
    Esercizi Fotografici
    Maternity Session
    New Born
    Project
    Self
    Vario

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Chi sono
  • Portfolio
  • Contatti
  • Blog